Finis Terrae

1-2-3 dicembre 2023

La mostra Finis Terrae mette insieme il punto di vista di dodici giovani artiste e artisti provenienti da varie città d’Italia sul territorio di Tresigallo. Dopo un periodo di residenza artistica a Palazzo Pio in ottobre, e a partire dalle riflessioni nate durante il tempo trascorso a Tresigallo, artisti e artiste hanno sviluppato le opere che compongono la mostra.
Paesaggio, atmosfera, relazioni interpersonali, utopia, architettura, sogno, soglia, abbandono, archivio e memoria sono le suggestioni da cui hanno origine i dieci progetti, selezionati tramite open call e sviluppati sullo spazio specifico di Palazzo Pio. Il percorso espositivo si sviluppa sui tre piani dell’edificio cinquecentesco.
Il titolo è un omaggio al paesaggio “scomparso” di queste aree emerse, un tempo confine fra la terra e le acque salmastre che arrivavano fino al mare.
L’ideazione e l’organizzazione del progetto è dell’associazione bolognese Frat.tale, nata nella primavera 2023 da un gruppo di artiste, curatrici e progettiste culturali che in questi mesi sta lavorando in sinergia col Comune di Tresignana per attivare Palazzo Pio attraverso mostre, residenze e workshop nell’ambito delle arti visive.

In mostra: Francesca Baglieri, Anna Berrino, Martina Cioffi, Giulia Druda & Gianluca Marion, Linh Duong, Michele Febbraio, Nicolò Link Hg, Anna Martinatti, Ettore Morandi, Ucci Ucci.